Quando l’azienda ha raggiunto dimensioni e complessità tali da rendere molto difficile per il proprietario/direttore generale gestire in prima persona l’intera offerta prodotti.
In genere, al di sopra dei 50 milioni di euro di fatturato, le aziende creano una struttura interna per gestire i diversi prodotti, ma in realtà la necessità nasce molto prima e cresce quando l’offerta di prodotti si amplia e si rivolge a nuovi segmenti di mercato.
I principali vantaggi che la funzione Merchandising apporterà alla tua azienda sono:
- Sposta il focus dell’azienda verso il cliente target, collegando l’azienda al mercato, sviluppando una collezione che risponda alle esigenze dei clienti target.
- Massimizza i profitti (margine netto): si assicura che tutto ciò che l’azienda fa per sviluppare e vendere questi prodotti abbia senso dal punto di vista della redditività, consentendo la crescita e riducendo al minimo le energie e le risorse dell’azienda. Il Merchandising Manager gestisce un gruppo di prodotti come farebbe un imprenditore.
- Funge da punto di contatto tra tutte le funzioni dell’azienda per quanto riguarda una specifica linea di prodotti.
“La responsabilità generale di un product manager è quella di integrare i vari segmenti di un’azienda in un insieme strategicamente mirato, massimizzando il valore di un prodotto coordinando la produzione di un’offerta con la comprensione delle esigenze del mercato” (Gorchels, 1996).