Brand Management Merchandising Business development consulting

QUANTI ARTICOLI OFFRIRE NELLA PROPRIA LINEA DI PRODOTTI?

ARTICOLI

QUANTI ARTICOLI OFFRIRE NELLA PROPRIA LINEA DI PRODOTTI?

Determinare il numero di prodotti da offrire in una collezione o in una linea di prodotti è una decisione cruciale che richiede un approccio ponderato e strategico.

Nella moda viene usato spesso il termine “SKU” per indicare i modelli-colore, ovvero articoli con codici prodotto univoci. SKU è l’acronimo di “Stock Keeping Unit”, ovvero l’unità di misura in cui vengono gestite le scorte a magazzino. L’uso del termine nella moda è però improprio perché, nel caso di abbigliamento e calzature, le scorte a magazzino sono gestite non solo a livello di modello-colore ma anche a livello di taglia, ma per semplicità si parla di SKU in riferimento ai modelli-colore che compongono una collezione.

Ecco i passaggi per aiutarvi a determinare il numero giusto di prodotti per la vostra collezione o linea di prodotti:

PER START-UP

1. Definire lo scopo e gli obiettivi della collezione:

Iniziate definendo chiaramente lo scopo e gli obiettivi della vostra collezione. Che cosa si intende ottenere con la collezione? È pensata per soddisfare un segmento di clientela specifico, per rispondere a un’esigenza particolare o per allinearsi all’immagine di un determinato marchio?

2. Comprendere il target di riferimento e analizzare la domanda di mercato:

Conducete una ricerca di mercato per capire le preferenze, le esigenze e il comportamento d’acquisto del vostro pubblico target. Cercano la varietà o la semplicità? Alcuni consumatori preferiscono avere molte scelte, mentre altri possono sentirsi sopraffatti da troppe opzioni. Adattare la dimensione della collezione al pubblico di riferimento.

3. Test e feedback:

Iniziate con una collezione più piccola e raccogliete il feedback del mercato. Analizzate i dati di vendita, i commenti e le recensioni dei clienti. In base a questo feedback, modificate la collezione per soddisfare le reali preferenze dei clienti.

4. Considerare il panorama competitivo:

Analizzate i vostri concorrenti e le loro offerte di prodotti. Identificate le lacune del mercato o le opportunità di differenziare la vostra collezione.

PER AZIENDE CONSOLIDATE

1. Analizzare le vendite

Esaminate le vendite degli ultimi anni e verificate come i clienti acquistano la vostra linea di prodotti. Qual è il numero massimo di prodotti diversi che un cliente ha acquistato da voi? Qual è il numero medio di prodotti che acquistano abitualmente da voi?

2. Allinearsi alla strategia del marchio e analizzare il mercato:

Assicuratevi che il numero di prodotti sia in linea con il posizionamento e la strategia del vostro marchio. Alcuni marchi prosperano offrendo una selezione limitata e curata, mentre altri possono trarre vantaggio da una gamma più ampia di prodotti.

Tenete sotto controllo i vostri concorrenti, le loro offerte di prodotti e le modifiche che apportano. Analizzate il mercato e identificate le opportunità. Siate competitivi in termini di varietà e qualità.

3. Valutare la produzione e supply chain:

Valutate le vostre capacità produttive e la vostra supply chain. Stabilite se potete produrre, stoccare e distribuire in modo efficiente il numero di prodotti desiderato senza compromettere la qualità o sostenere costi eccessivi.

4. Budget e risorse:

Tenete conto del vostro budget e delle risorse disponibili per il marketing, la gestione dell’inventario e lo sviluppo dei prodotti. L’espansione della collezione richiede investimenti aggiuntivi.

5. Redditività delle vendite e analisi dei cluster:

Considerando tutto quanto sopra e raggruppando i vostri clienti per i diversi prodotti che acquistano, quali sono i cluster più redditizi da servire? Vale la pena di servirli tutti? È possibile ridurre l’offerta di prodotti mantenendo la maggior parte dell’attività attuale?

6. Continua revisione e adattamento:

Monitorare costantemente le dinamiche di mercato, il feedback dei clienti e le performance di vendita. Siate pronti ad adattare la vostra collezione ai cambiamenti delle circostanze e delle tendenze.

Ricordate che il numero ideale di prodotti della vostra collezione deve trovare un equilibrio tra la soddisfazione delle esigenze e delle preferenze dei clienti, l’allineamento con la vostra strategia di marca e la fattibilità operativa. La flessibilità e l’adattabilità sono fondamentali quando le condizioni del mercato si evolvono.

Non esiste una regola segreta né un numero perfetto. Ma, solitamente, meno sono e meglio è.